sabato 14 dicembre 2013

Che cos'è la periartrite

La periartrite è un’affezione delle zone periarticolari, che consiste in un processo infiammatorio e si traduce in dolore nella zona interessata, che può comportare una ridotta mobilità. L’articolazione maggiormente colpita e quella della spalla e, in genere, sono i soggetti con meno di 40 anni ad esserne maggiormente colpiti

Il processo infiammatorio che conduce alla periartrite, riguarda principalmente i tendini e i legamenti, ma è più corretto affermare che possono essere coinvolti tutti i tessuti di natura fibrosa, intendendo con questo termine non solo i tendini, ma anche le borse sierose e il tessuto connettivo. La forma più nota di periartrite è quella della spalla, che interessa più di una articolazione. Il movimento di questa zona del corpo, infatti, avviene grazie al lavoro congiunto di molte articolazioni e coinvolge diverse parti della muscolatura: l’articolazione scapolo-omerale e quella acromion-clavicolare sono le principali.



Tuttavia, nei soggetti affetti da periartrite, non sempre è il muscolo della spalla ad essere infiammato: come si accennava in precedenza, il movimento del braccio e della zona toracica immediatamente adiacente, è frutto di un meccanismo complesso. Pertanto, l’affezione dolorosa può avere origine anche in uno dei muscoli della cuffia dei rotatori, responsabili di stabilizzare l’articolazione tra omero e scapola e, nel contempo, e di conferire l’ampia possibilità di movimento del braccio.

In alcuni casi, il processo infiammatorio ce conduce alla periartrite, può essere innescato da un’alterazione dell’osso: ad esempio, se l’articolazione acromio-articolare, che unisce la scapola al tronco, presenta delle alterazioni, col tempo può risultare compromesso il movimento del braccio e dare origine ad una infiammazione dei tessuti molli circostanti.


Nessun commento:

Posta un commento