sabato 14 dicembre 2013

I sintomi e le cause della Periartrite

La sintomatologia della periartrite può presentare diversi livelli di gravità, secondo l’estensione dell’infiammazione. I soggetti colpiti da questa patologia, lamentano innanzitutto dolore ma, se il problema viene sottovalutato e trascinato per molto tempo, risulterà compromessa la possibilità di movimento. Nella sua manifestazione più grave, la periartrite può essere invalidante, perché rende difficile, se non impossibile, compiere persino dei gesti elementari.

Il dolore si manifesta, inizialmente, in maniera discontinua. In questo stadio, la priartrite è reversibile, nel senso che non ci sono alterazioni permanenti al livello dei tendini o dei muscoli. Nella fase infiammatoria acuta, tuttavia, si avverte debolezza degli arti e difficoltà di movimento, fino ad arrivare ad una condizione in cui il dolore è avvertito anche a riposo. 




Oltre che nella fase acuta,tale sintomatologia può verificarsi quanto il problema si è cronicizzato, cioè quando a livello articolare ci sono delle lesioni permanenti, irreversibili. Questo si verifica in genere, in soggetti con più di 50 anni.

Le cause della periartrite sono spesso dei piccoli traumi ripetuti, ma ve ne sono anche altre, dipendenti da altre patologie preesistenti. Quanto detto si verifica, ad esempio, in caso di artrosi, anomalie strutturali, disequilibri muscolari., tendiniti o calcificazioni tendinee. In altri casi ancora, l’infiammazione è originata da lesioni o rotture del tendine o delle fasce muscolari circostanti.

Con riferimento alla periartrite scapolo-omerale, l’esperienza clinica dimostra che le cause possono avere origine anche da problemi legati a disturbi dei vasi sanguigni e dei nervi o, addirittura, da fattori alimentari. La causa più comune resta comunque la ripetizione nel tempo, di movimenti scorretti, che possono provocare dei microtraumi. Ecco perché, anche nello svolgimento dell’attività lavorativa, si rischia di compiere gesti a rischio.


Nessun commento:

Posta un commento